Incontro con Angèle Etoundi Essamba

18/09/2024

Conversazione con la fotografa camerunense Angèle Etoundi Essamba e i curatori Massimo Scaringella e Sandro Orlandi Stagl intorno alla sua arte in occasione della prima mostra italiana.

Un nuovo modo di guardare la donna africana è indispensabile, perché negli anni le tante e diverse società di quel grande Continente sono molto cambiate.
Angèle Etoundi Essamba, fotografa originaria del Camerun, dov’è nata nel 1962, guarda la femminilità nera per darci una versione di originale bellezza e di autorevole carattere che, con colpevole distrazione, abbiamo dimenticato di notare. «Il mio lavoro sfida la stereotipata rappresentazione delle donne di colore, che sono spesso raffigurate come sottomesse, passive, dipendenti ed esotiche» sostiene Angèle, cresciuta in Francia ma laureatasi ad Amsterdam (dove vive) alla Scuola di fotografia e in Storia dell’arte.

Mercoledì 18 settembre 2024
dalle ore 18.00 alle 19.30

Partecipazione gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili
l'incontro si svolge in Sala Multimediale

Tel 06068 tutti i giorni 9-19

Tipología
Evento|Reuniones
20240918
18/09 - 02/10/2024
Evento|Reuniones

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.