aMICi - Determined women. Angèle Etoundi Essamba
Una lettura del percorso creativo dell’artista camerunense e della sua riflessione sull’identità della donna africana attraverso cinque nuclei del suo recente lavoro, tra opere dai colori decisi e brillanti e immagini in un levigato bianco e nero.
L’immaginario artistico di Angèle Etoundi Essamba (Camerun, 1962) offre un'interessante riflessione identitaria e di genere, volta a scardinare e decostruire gli stereotipi occidentali che ritraggono la donna nera meramente in modo passivo, sottomesso ed esotico.
Attraverso la fotografia, Essamba si riappropria del corpo nero e plasma l'immagine di una donna attiva, carica di orgoglio e determinazione, in grado di affrontare le quotidiane sfide sociali e di riscrivere a proprio piacimento la sua narrativa.
Il suo lavoro, incentrato su uno sguardo che fonde estetica, idealismo, realismo e impegno sociale, trasmette un messaggio di forza e consapevolezza, denso di significati e allusioni relative al concetto di prossimità e comunità umana.
Mostra a cura di Sandro Orlandi Stagl e Massimo Scaringella.
Visita a cura di Massimo Scaringella, con Silvia Telmon e Francesco Paolesse
Informazioni
Giovedì 13 giugno 2024
ore 18.00
Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori MiC card
Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 20 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1014394
1012667