Presentazione del libro Roma tra le due guerre

Presentazione del libro Roma tra le due guerre
Nelle fotografie dell'Istituto Luce
01/12/2022

Omaggio a Italo Insolera. A cura di Alessandra Maria Sette.

Il volume viene presentato nell’ambito delle celebrazioni dedicate al grande architetto Italo Insolera in occasione del decennale della scomparsa.
La Famiglia Insolera e Alessandra Maria Sette presentano un omaggio al grande architetto urbanista, studioso appassionato della città di Roma, proponendo la riedizione di "Roma tra le due guerre nelle fotografie dell’Istituto Luce.Omaggio a Italo Insolera", il libro che Insolera pubblicò nel 2002.

Il volume, rinnovato e aggiornato, racconta le trasformazioni urbanistiche avvenute a Roma nel corso del ventennio fascista. Gli sventramenti tra Campidoglio e Colosseo, l’isolamento dell’Augusteo, la costruzione del Foro Mussolini, la demolizione di Borgo, sono solo alcuni degli interventi voluti da Mussolini per trasformare la città rinascimentale e barocca in capitale imperiale.

A fissare nella memoria storica questi avvenimenti furono i fotografi del neonato Istituto Luce, voluto proprio dal duce nel 1927, a servizio della propaganda. Questi fotografi, rimasti anonimi, realizzarono giorno dopo giorno un importante resoconto di ciò che avveniva nelle strade della città, che ci consente oggi di ricostruire l’evoluzione degli imponenti cantieri che hanno trasformato il volto della Capitale.

Ne parlano con l'autore:

Carlo Maria Travaglini, docente di Storia della Città e del Territorio – Università Roma Tre
Alberto Manodori Sagredo, docente di Storia e Tecnica della Fotografia – Università Tor Vergata
Giuseppe Pullara, editorialista Corriere della Sera
Francesco Scoppola, architetto
Giancarlo Goretti, consigliere Ance Roma – ACER

Modera e introduce
Roberta Perfetti, Responsabile Museo di Roma in Trastevere

Giovedì 1 dicembre 2022

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Tel. 060608 tutti i giorni 9-19

Tipología
Evento|Reuniones

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.