Collezione online

Una rubrica per scoprire alcune bellezze del Museo di Roma in Trastevere.

Mario Carbone, vetturino addormentato nella botticella

ITINERARI D'ARTE

Mamma Roma
Il primo di questi itinerari d'Arte, "Mamma Roma" prende avvio dalle evocative fotografie di Mario Carbone ed Emilio Gentilini.

L’arte di arrangiarsi
Le stampe  fotografiche di Mario Carbone, Gianni Turillazzi ed Emilio Gentilini, ci mostrano donne e uomini per i vicoli di Roma alle prese con bizzarre occupazioni e improbabili mestieri.

La tomba del poeta
Gli acquerelli di Ettore Roesler Franz, i dipinti di Diego Angeli e le fotografie di Sandro Becchetti ci guidano nel suggestivo Cimitero Acattolico tra i ricordi di Pier Paolo Pasolini, John Keats e Antonio Gramsci.

Una nevicata a Roma
Partendo da dipinti e dagli scatti fotografici della collezione del Museo di Roma in Trastevere si snodano collegamenti visuali, letterari, poetici e musicali, assonanze di una narrazione, memoria collettiva della città di Roma. In questo episodio, gli acquerelli di Ettore Roesler Franz, i dipinti di Diego Angeli e alcuni scatti fotografici mostrano il volto inconsueto di Roma avvolta dalla neve.

STORIE - LE OPERE CHE NASCONO DAI PENSIERI DEGLI ARTISTI

Capitolo 1 - Ettore Roesler Franz

Capitolo 2 - Diego Angeli

Capitolo 3 - Giulio Aristide Sartorio

Capitolo 4 - Samuel Prout

ETNOGRAFIE A TRASTEVERE

Li bbiferari. Una tradizione di Roma
Ancora sotto Papa Pio IX, il 25 novembre solennità di Santa Caterina i pifferai arrivavano a Roma dalla regione abruzzese segnando l'inizio della stagione fredda e i preparativi per le festività natalizie.

Sia ammazzato chi non porta il moccolo!
Il Carnevale romano raccontato nella settimana che precede la Quaresima quando il popolo romano invade la città con sfilate di carri allegorici e irriverenti, cortei di maschere dove chiunque può celare o cambiare identità.