World Press Photo 2010
Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo. Ogni anno, da 53 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione provenienti da tutto il mondo, inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste.
Quest’anno sono state sottoposte al giudizio della giuria 101.960 fotografie. La giura ha diviso i lavori in 10 diverse categorie: Vita Quotidiana, People in the News, Spot News, General News, Natura, Storie d’attualità, Arte e spettacolo, Ritratti, Sport in primo piano e Sport in azione. Sono stati premiati 63 fotografi di 23 diverse nazionalità.
La Foto dell’anno 2009 è dell’italiano Pietro Masturzo. L’immagine ritrae una donna che urla in segno di protesta da un tetto di Tehran il 24 giugno. La foto vincitrice è parte di una storia realizzata la notte successiva le contestate elezioni presidenziali in Iran quando le persone manifestarono il proprio dissenso dai tetti e dai balconi, dopo una giornata di proteste in strada. L’intera storia ha vinto il primo premio nella categoria People in the News.
Contrasto
Informazioni
Dal martedì a domenica ore 10.00-20.00
La biglietteria chiude un'ora prima
Intero: € 5,50
Ridotto: € 4,00
Gratuito sotto i 18 anni e sopra i 65 anni
060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
Enti proponenti: Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
Sovraintendenza ai Beni Culturali in collaborazione con Contrasto e World Press Photo Foundation di Amsterdam
Banche Tesoriere del Comune di Roma: BNL-Bnp Paribas, UniCredit Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena.
Il Gioco del Lotto, Atac, Vodafone
Sponsor World Press Photo
Lotteria olandese dei codici postali; Canon; TNT
Servizi museali
Zètema Progetto Cultura Srl
La Repubblica