Tentazione comica

Immagine: 
Riccardo Tommasi Ferroni, Il pittore e la modella, 1976
12/10/2006 - 21/01/2007
Museo di Roma in Trastevere

Curata da Fabio Santilli e sotto la direzione artistica di Antonio Mele Melanton, l'esposizione vuole ripercorrere le vicende artistiche e letterarie della satira e della caricatura dal Settecento al Novecento tra le Marche e Roma.
La mostra è stata prorogata al 21 gennaio 2007

Realizzata nell'ambito dell'ampio progetto "La tentazione comica", la mostra comprende circa centoquaranta opere tra olii, disegni, scritti e versi satirici di poeti romaneschi, nonché copertine di alcuni storici giornali satirici. Intramontabili forme espressive del pensiero e dell'arte, la satira e la caricatura si evolvono infatti con l'uomo e la società, rispecchiandone nello stile come nei contenuti, le mutazioni storiche e di costume.

Il progetto "La tentazione comica", ideato e curato dagli stessi Fabio Santilli e Melanton, è promosso dalle Province di Macerata, di Ascoli Piceno, di Roma in collaborazione con i Comuni di Ascoli Piceno, Comunanza, Fossombrone, Frascati, Grottamare, Macerata, Montelupone, Monte San Giusto, Roma e Tolentino con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Macerata - dell'Accademia delle Belle Arti di Macerata, dell'Ordine dei Giornalisti delle Marche, del Museo della Caricatura di Tolentino e del Museo dell'Illustrazione Comica di Grottammare, con la partecipazione del Sistema Turistico Locale Terre dell'Infinito, del Sistema Turistico Locale Monti Sibillini e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, di Banca Marche e del Contram.

Informazioni

Luogo
Museo di Roma in Trastevere
Orario

Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 20.00

Biglietto d'ingresso

Intero € 5,50
Ridotto € 4,00
Gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente.
Convenzione per soci ARTE': per usufruire dell'agevolazione è necessario esibire la tessera associativa al momento dell'acquisto del biglietto con tariffazione ridotta.
Convenzione per i dipendenti ATAC: per usufruire dell'agevolazione è necessario esibire, al momento dell'acquisto del biglietto con tariffazione ridotta, di un documento/tesserino che attesti la dipendenza alla società.

Informazioni

Tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30 allo 06 82059127

Tipo
Evento
Sito Web
Organizzazione
Zètema Progetto Cultura
Giorni di chiusura
Lun

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.