Margaret Bourke-White. Documentare il mondo, interpretare il tempo
online su piattaforma Google Suite
Conferenza online a cura di Alessandra Mauro nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.
La figura di Margaret Bourke-White è tra le più emblematiche e affascinati del secolo scorso.
Nata a New York nel 1904, Margaret si avvicina molto presto alla fotografia e dalle prime immagini dedicate al mondo dell’industria e dai progetti corporate, la sua curiosità, la sua tenacia, la sua apertura al mondo la portano a realizzare incredibili reportage per Life.
Nascono così, dallo sguardo “sul campo” di una grande fotogiornalista, le cronache visive della Russia e della Seconda guerra mondiale, i ritratti toccanti di Stalin prima e poi di Gandhi (conosciuto durante il reportage sulla nascita della nuova India e ritratto poco prima della sua morte), fino al Sud Africa dell’apartheid, ai problemi razziali nel sud degli USA e al brivido di realizzare visioni aeree del continente americano.
Pioniera dell’informazione e dell’immagine, a lei è stata dedicata la mostra Prima, donna in questo periodo in esposizione al Museo di Roma in Trastevere. Rivedere le sue immagini, ricostruire il suo percorso professionale e personale, analizzare la forza compositiva delle sue realizzazioni visive, offre la possibilità non solo di conoscere una grande donna, ma anche di ricostruire parte della tradizione fotografica del Novecento.
Laureata in Lettere, Alessandra Mauro si occupa di fotografia da molti anni. È vicepresidente della Fondazione Forma per la Fotografia di Milano dalla sua creazione (2005) e direttore editoriale della Casa editrice Contrasto di Roma. Come curatore, ha concepito e organizzato diverse mostre fotografiche (William Klein, Roma; Mario Giacomelli, La figura nera aspetta il bianco; Mimmo Jodice, Perdersi a guardare, Gianni Berengo Gardin, Vera fotografia e molte altre); Margaret Bourke-White. Prima, Donna. Come direttore editoriale di Contrasto, ha curato e realizzato diversi libri e cataloghi, tra cui Un tempo, un luogo. Racconti di Fotografia; Nuove Visioni. I grandi libri della fotografia (entrambi 2020).
Ha insegnato Storia della Fotografia in varie università (Suor Orsola Benincasa di Napoli, DAMS di Roma 3), diretto il Master di fotografia presso la Raffles School di Milano e attualmente insegna Fotografia e Fotogiornalismo presso la LUISS e l’Università Mercatorum di Roma. Collabora con i Musei Vaticani, Collezione Arte Contemporanea, per un progetto intorno alla collezione fotografica dei Musei.
Informazioni
Giovedì 13 gennaio 2022
ore 16.30
Incontro gratuito
La conferenza non si svolge in modalità mista come precedentemente annunciato, ma soltanto ONLINE. La visita guidata alla mostra prevista a fine conferenza pertanto viene annullata.
Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
CREDITI FORMATIVI
PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.