“CIAO MASCHIO”. Rappresentazione e identità del corpo maschile nell’arte fra XIX e XXI secolo
Incontro in presenza e online a cura di Claudio Crescentini nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.
Andando oltre una semplicistica e monolitica concezione della mascolinità, il panel è stato strutturato con l’intento di porre in luce le problematiche e i contrasti interni alla costruzione “plurale” dell’arte relativa alla figura maschile. Riflettendo anche sulla dimensione strettamente politica della rappresentazione dei corpi o, ancora, soffermandosi sulla natura intermediale di questi stessi. In special modo identificando degli specifici termini d’indagine applicati all’arte: narcisismo, edonismo, machismo, fisicità, ecc, dalla fine dell’Ottocento fino al nostro XXI secolo. Nella ricerca di quello che potremmo considerare come “un altro corpo maschile dell’arte”, la riflessione culturale verrà ampliata su quello che ormai viene considerato, nelle società contemporanee, il “corpo giusto” che diventa oggi quasi una mission personale per stare in società e ottenere riconoscimento. Per “farsi riconoscere”. In questa duplice dimensione, che intreccia natura e cultura, il corpo maschile, nelle diverse epoche storiche affrontate e stili artistici individuati, acquisisce un aspetto e un'identità adatti alle richieste del contesto o, al contrario, vi si oppone, criticando i codici condivisi o rinunciando a essi.
Claudio Crescentini, storico dell'arte e curatore della Sovrintendenza Capitolina, al MACRO (2014-2017) e alla Galleria d'Arte Moderna (dal 2018). Si occupa di arte moderna e dei linguaggi artistici del XX-XXI secolo. Per il moderno ha curato numerosi volumi, fra i quali quelli su Andrea Bregno (2008), con C. Strinati; Michelangelo scultore (2010); Piero della Francesca (2011), con M. Ciccuto; lScuola scultorea romana del Quattrocento (2018), con S. Risaliti. Per il MiBACT è stato Vice-Presidente dei Comitati Nazionali per i Centenari di Pio II Piccolomini (2003) e Andrea Bregno (2006), entrambi sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Curatore scientifico delle collane editoriali "RinnovaMenti. Studi sul Rinascimento" (dal 2010) e "RomArchitettonica", con C. Parisi Presicce e A. Cremona (dal 2014). Come contemporaneista ha curato numerose mostre di importanti artisti. Fra gli altri: Giorgio de Chirico (2015), con M. Calvesi e T. Sicoli; Marisa e Mario Merz (2016), con C. D’Orazio e F. Pirani; Pop Art romana (2016), con C. D’Orazio e F. Pirani; Keith Harring (2017); William Kentridge (2017), con F. Pirani; Shepard Fairey (2020), con F. Pirani e S. Fairey.
Informazioni
Martedì 2 novembre 2021
ore 17.00
incontro gratuito
Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili (max 70 persone).
Entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro. Le mostre allestite nel museo potranno essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
CREDITI FORMATIVI
PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte
(magistrale).
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al
riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); ArchitetturaProgettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.