Roma negli scatti di Hervé Gloaguen

Immagine lista: 
Hervé Gloaguen, dalla serie À Rome la nuit, 1974-1995
2779° Natale di Roma
21/04/2026
Museo di Roma in Trastevere,

Lo staff del museo accompagna il pubblico nella lettura delle immagini della città eterna scattate dal fotografo francese Hervé Gloaguen tra il 1975 e il 1995, durante le sue esplorazioni notturne.

La mostra propone un racconto per immagini dei viaggi nella città eterna del fotografo francese Hervé Gloaguen.

Nel 1974 Hervé Gloaguen, membro della prestigiosa agenzia fotografica Viva, è uno dei rari fotografi francesi a esprimersi a colori, mentre la maggior parte dei suoi colleghi utilizza il bianco e nero nella tradizione degli umanisti, ossia i fotografi che pongono al centro delle proprie ricerche l'essere umano inserito nei suoi vari contesti sociali. 

Durante un viaggio in Italia fa tappa a Roma: è il primo di molti altri soggiorni. Cercando di essere sempre il più vicino possibile al soggetto, cattura le immagini dei giovani intorno alle fontane, nelle terrazze dei caffè e nei ristoranti, mostrando angoli esclusivi della città eterna. Immediatamente ha l’intuizione di dover cogliere i misteri della vita notturna e delle sue luci. Il nucleo sul quale si fonda la mostra sono sessantotto fotografie a colori, scattate nei diversi viaggi compiuti fino al 1995.

Per Gloaguen quell’incontro con la città è un colpo di fulmine. Fotografa Roma di notte a colori senza flash, attratto dal clamore delle voci, dallo scorrere dell’acqua, dalle scenografie costruite su strati di secoli: tra palazzi rinascimentali e chiese barocche, il nero della notte fa da sipario per il popolo di Roma che mette in scena, anima e guarda il proprio teatro. 

Attività a cura di Maria Pia Pulcino, Roberta Perfetti, Silvia Telmon

Informazioni

Lugar
Museo di Roma in Trastevere
Horario

Martedì 21 aprile 2026
ore 18.00

Entrada

attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente

Informaciones

Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

Massimo 15 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto

Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00 / ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Puntos de encuentro:

Museo di Roma in Trastevere, Piazza di Sant'Egidio 1/b

Duración
40 minuti circa
Tipología
Visita guiada
Requieren reserva: Sì
20260325
1017967
Museo di Roma in Trastevere
25/03 - 06/09/2026
Exhibicion|Fotografía
20260419
1018133
21 aprile 2026
Musei in Comune
19/04 - 22/04/2026
Didáctica para todos

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.