aMICi - L’albero del poeta
Visita guidata, con focus su una selezione di opere e invito a condividere pensieri e memorie, alla mostra che ripercorre la fortuna della “Quercia del Tasso” nella narrazione e nelle immagini di letterati e artisti. Visita guidata dedicata ai possessori della MIC card a cura di cura di Roberta Perfetti e Silvia Telmon.
Le opere in mostra appartengono in gran parte alle collezioni dei musei civici e riflettono in particolare quella produzione artistica connessa all’atmosfera che ispira il paesaggio romantico diffusa nel XIX secolo. Lo spunto è uno dei luoghi che a Roma si prestano meglio a questi sentimenti: la Quercia del Tasso - l’albero monumentale legato alla figura del celebre poeta, scrittore e drammaturgo italiano, autore del poema eroico "La Gerusalemme liberata" - sul Gianicolo che domina il Rione Trastevere. La mostra ripercorre le passeggiate di letterati e artisti italiani e stranieri, come Leopardi, Stendhal, Lady Callcott, Strutt, affascinati dagli scorci pittoreschi del Gianicolo e dai suoi simbolismi. Le sezioni sono articolate partendo dalla localizzazione storica (con alcune mappe che nel particolare individuano il colle con il convento di Sant’Onofrio) alle immagini della città da e verso il Gianicolo, dal mito di Torquato Tasso quale emozionato stato d’animo della creatività artistica all’idea della Natura tra immagine incisa e immagine pittorica.
Informazioni
Martedì 18 febbraio 2025
ore 16.30
Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori MiC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 15 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1015802
1013678