Il M-IO museo
Il 20 giugno in occasione della XVII° edizione della giornata internazionale del rifugiato, #WithRefugees, nata per ricordare la convenzione approvata dall’ONU, nel 1951 relativa allo statuto dei rifugiati, l’Assessorato alla Crescita Culturale-Sovraintendenza Capitolina, partecipa con alcune iniziative nei Musei Civici.
Alla scoperta, o ri-scoperta, del Museo e della sua attività con lo sguardo e la voce di “nuovi cittadini” provenienti da differenti luoghi e culture.
In collaborazione con SPRAR ENEA, si propone un percorso guidato da partecipanti ai corsi di lingua e cultura italiana per stranieri (migranti, rifugiati e richiedenti asilo), che da visitatori “passivi” diventeranno guide presentando il Museo di Roma in Trastevere, le sue collezioni e la mostra in corso.
La tradizionale visita guidata sarà quindi occasione per conoscere e leggere il Museo in una chiave nuova e in un contesto interculturale, secondo l’interpretazione e le riflessioni offerte dagli allievi SPRAR. Un museo vissuto come luogo accogliente in cui condividere conoscenze ed esperienze.
A cura di Silvia Telmon, Alessandra Gianfranceschi e Roberta Perfetti
Informazioni
Mercoledì 20 giugno 2018
ore 10,30; ore 12,00
Informazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
1001985