aMICi - Visita guidata alla mostra Cine de papel

Immagine lista: 
15/11/2025
Museo di Roma in Trastevere,

Introduzione alla mostra organizzata dal Centro Studi Cartel Cubano, che presenta una selezione di manifesti cinematografici cubani - testimonianza di una vivace produzione artistica - realizzati a partire dal 1959, dopo la rivoluzione castrista

La proposta espositiva presentata dal “Centro Studi Cartel Cubano” è incentrata su una serie di manifesti cinematografici prodotti a Cuba dal 1959, poco dopo la rivoluzione castrista. L’ICAIC - Instituto Cubano del Arte e Industria Cinematográficos ha identificato nel cinema uno strumento fondamentale per esprimere e promuovere la nuova identità culturale del paese e ha favorito la nascita di una vivace produzione grafico-artistica, affiancata dai migliori film provenienti dal resto del mondo. Tra gli autori più interessanti, Eduardo Muñoz Bachs, Rafael Morante, Antonio Reboiro, René Azcuy, Antonio Pérez González (Ñiko) e Alfredo Rostgaard.

Raccolte in collezione e conservate nel Centro Studi Cartel Cubano di San Donà di Piave (Venezia), le opere sono state apprezzate per il loro valore culturale e hanno ottenuto dall’UNESCO il prestigioso riconoscimento “Memory of the World”.

Per far conoscere alla città di Roma tale patrimonio, è stata selezionata una serie di opere che documenta la stretta connessione tra la cinematografia italiana e la cultura latino-americana nella mostra dal titolo “CINE DE PAPEL. Manifesti cubani di cinema italiano dalla collezione Bardellotto”.

Attività a cura di Adolfo Conti, con Maria Caterina Ciclosi e Silvia Telmon

Informazioni

Place Museo di Roma in Trastevere
Opening hours

Sabato 15 novembre 2025
ore 11.30

Entrance ticket

gratuito riservato esclusivamente ai possessori MIC card 

Information

Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

Massimo 15 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto

Modalità di annullamento In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Duration
45 minuti
Type
Guided tour
Booking compulsory: Sì
20250105
1015802
I curatori a fianco del pubblico
Musei in Comune
05/01 - 31/12/2025
Educational resources for all

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.