Famiglie al museo. Famiglie nel Museo - La famiglia tradizionale romana: i mestieri maschili e femminili

Visita didattica nell'ambito della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2014.
Il percorso sarà focalizzato sulla rappresentazione artistica dei mestieri tradizionali romani e sulla lettura dell’economia familiare dei ceti popolari romani, a cui contribuivano in egual misura uomini e donne.
Il racconto sui mestieri tradizionali si si svolgerà attraverso le rappresentazioni ottocentesche fino alle immagini fotografiche di Mario Carbone ed Emilio Gentilini (1950-1980).
Nell’Ottocento iniziò ad emergere una categoria di popolani agiati detti “minenti” che, grazie ai proventi dei loro mestieri di artigiani, piccoli commercianti, operai e carrettieri, potevano godere un discreto benessere economico. Anche le mogli dei minenti lavoravano fuori casa ed erano prevalentemente impiegate nel settore tessile (dove svolgevano i mestieri di tessitrici, capalane o filatrici), dell’abbigliamento (come cucitrici, calzonare o orlatrici) oppure nella fabbrica di Tabacchi a Trastevere come sigaraie (zigarare). L’importanza delle donne nell’economia familiare è testimoniata non solo nelle opere della collezione ma anche nelle fotografie di Mario Carbone ed Emilio Gentilini che illustrano la contemporaneità dove, accanto a mestieri maschili come l’arrotino, il maniscalco e l’ombrellaio, troviamo quelli femminili di raccoglitrici di cartone, mondatrici di verdure e lavandaie.
Informazioni
Domenica 12 ottobre 2014
Ore 12.00
Visita gratuita con biglietto d’ingresso ridotto per adulti con bambini.
Durata della visita: 90 minuti
Massimo partecipanti per visita: 25
Prenotazione 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
138585
