Presentazione in anteprima della puntata "Federico Buffa Racconta 1968 - Roma"

Immagine: 
11/05/2018
Museo di Roma in Trastevere

Con l’anteprima dell’ultima puntata della produzione originale Sky Sport “Federico Buffa Racconta 1968 - Roma”, si apre il ciclo di incontri ed eventi che accompagnerà per tutta l’estate, nella splendida cornice del chiostro del Museo di Roma in Trastevere, la mostra fotografica e multimediale “Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo”, a cura di AGI Agenzia Italia, promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il patrocinio del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e che vede Sky tra i propri partner.

La puntata andrà poi in onda sabato 12 maggio alle 23.45 su Sky Sport 1. Dopo Parigi, Berkeley, Città del Messico e Praga, Buffa racconta il ’68 di Roma, tra sport e contestazioni sociali, nell’anno del primo e unico titolo europeo vinto dagli azzurri del calcio.

Al termine della proiezione Federico Buffa e Riccardo Luna dialogheranno con i ragazzi di Voicebookradio, la webradio gestita interamente da studenti, e di Scomodo, mensile d’informazione indipendente alla cui realizzazione partecipano oltre 400 ragazzi liceali e universitari, nonché con Picchio De Sisti, uno degli storici protagonisti di quella Nazionale. Sarà l’occasione per ricordare tutti insieme il 1968 attraverso le imprese di grandi campioni dello sport, protagonisti di un anno di svolta e di cambiamento epocale.

La mostra “Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo” è un racconto per immagini e video del paese di quegli anni per rivivere, ricordare e ristudiare quell’affascinante storia che ha messo le radici dell’odierno. Non solo occupazioni e studenti, ma anche e soprattutto la dolce vita, le imprese sportive, il cinema, la vita quotidiana, la musica, la tecnologia e la moda.

Passaggi storici fondamentali, come l’assassinio di Martin Luther King, le proteste in Francia e a Valle Giulia, la Primavera di Praga, che vanno a intrecciarsi, solo per citarne alcuni, con i pugni neri di Smith&Carlos, con l’epica vittoria della nazionale cecoslovacca di hockey su ghiaccio contro l’Unione Sovietica, con la sfida tra Nino Benvenuti ed Emile Griffith a New York e con la vittoria della nazionale italiana ai campionati europei di calcio.

Informazioni

Luogo
Museo di Roma in Trastevere
Orario

Venerdì 11 maggio 2018
alle ore 18.00

Biglietto d'ingresso

Partecipazione con biglietto d'ingresso alla mostra

Tipo
Evento|Incontri

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20180505
1001541
Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo
Museo di Roma in Trastevere
05/05 - 07/10/2018
Mostra|Fotografia