Alessandro Blasetti

Immagine: 
Io, io, io... e gli altri, 1966, con  Gina Lollobrigida
Il mestiere del cinema
19/06 - 15/09/2002
Museo di Roma in Trastevere

La mostra è organizzata dall'Assessorato alle Politiche Culturali Comune di Roma e dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali, con la collaborazione del Comitato Alessandro Blasetti, in occasione del centenario della nascita del regista.
La mostra ripercorre la vita cinematografica di Blasetti riassumendo cronologicamente l'attività di regista.

Alessandro Blasetti
Il mestiere del cinema
19 giugno - 15 settembre 2002
Gli anni del primo dopoguerra, cola grande avventura di Sole, che segna la rinascita del cinema italiano, e la realizzazione di Resurrectio, il primo film sonoro italiano. Gli anni Trenta e Quaranta che vedono la realizzazione del suo capolavoro 1860, di raffinate commedie e dei grandi film spettacolari come Ettore Fieramosca, Corona di ferro, La cena delle beffe, nonché la nascita del Centro Sperimentale di Cinematografia, fortemente voluto da Blasetti. Gli anni Cinquanta e Sessanta che vedono nascere la coppia Loren-Mastroianni, la figura della maggiorata, il primo ruolo comico di Monica Vitti ne Le quattro verità e i primi film a episodi Altri tempi e Tempi nostri. Gli anni della televisione con la quale Blasetti è il primo autore a cimentarsi ideando numerosi programmi.
La mostra è illustrata da un'ampia serie di materiali che comprendono fotografie d'autore, bozzetti originali di scenografie, costumi, manifesti, filmati e materiali multimediali.

Informazioni

Luogo
Museo di Roma in Trastevere
Informazioni

06 82059127 tutti i giorni 9.00-19.30

Tipo
Mostra|Fotografia
Altre informazioni

Allestimento della mostra di Romolo Belvedere.

Sito Web
Con la collaborazione di

Comitato Alessandro Blasetti

Giorni di chiusura
Lun

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.