Incontro sulla mostra Una Capitale allo specchio, il rione Trevi tra età moderna e contemporanea
Incontro e visita guidata per i docenti e per gli studenti universitari alla mostra Una capitale allo specchio. Il rione Trevi tra età moderna a cura di Giuseppe Stemperini e Carlo M. Travaglini.
Quale è l’immagine di Roma e quale struttura della nuova città si viene configurando dopo il 1870?
L’incontro offre una serie di informazioni e approfondimenti sul periodo che va in particolare dal 1870 al 1930, con spunti utili per la conoscenza delle metodologie e delle fonti che possono essere utilizzate nella ricostruzione della storia della città.
Il rione Trevi, nella sua configurazione originaria che comprendeva gli attuali rioni Trevi e Sallustiano, è stato considerato come un caso di studio particolarmente significativo per comprendere i complessi e articolati fenomeni di trasformazione urbana e sociale.
I curatori Giuseppe Stemperini e Carlo M. Travaglini attraverso le riproduzioni fotografiche di immagini d’epoca e di documenti d’archivio esposte in mostra, illustreranno criteri e metodologie della loro ricerca e ricostruiranno l’evoluzione di questa parte centrale della città, fra il peso della storia e le ansie di modernità.
Informazioni
28 ottobre ore 16.00.
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.
Partecipazione all'incontro ed ingresso al museo: gratuiti
Prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Numero massimo di partecipanti: 70.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di studi storico-artistici (triennale); storia dell’arte (magistale); storia, antropologia, religioni (triennale); scienze storiche (età moderna-età contemporanea/magistrale) de “la sapienza” al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Eventi correlati
138770