Incontro sul tema: "Documentare il contemporaneo. L'arte contemporanea nei luoghi dell'archeologia a Roma tra XX e XXI secolo"
Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di Nicoletta Cardano. Dagli anni Sessanta del Novecento al 2016 sono state realizzate in monumenti e luoghi archeologici di Roma numerose mostre di arte contemporanea.
Nella città eterna, ma anche in altri luoghi archeologici d’Italia, l’arte contemporanea ha sperimentato tra XX e XXI secolo vari tipi di relazioni con l’archeologia, di contrapposizione o di dialogo, in contesti storici millenari attraverso la realizzazione di esposizioni e di interventi site specific.
Nell’incontro saranno ripercorsi i punti cruciali di questa vicenda, da Lavori in corso realizzato al Circo Massimo nel 1968 da Eliseo Mattiacci, all’intervento di Christo a Porta Pinciana (1974), alla mostra Avanguardia e Trasvanguardia, ospitata in un tratto delle mura Aureliane a Porta Metronia (1982), fino ad analizzare situazioni espositive ed installative nei Mercati di Traiano, nelle Terme di Diocleziano e ai Fori.
Nicoletta Cardano, curatore storico dell’arte presso la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, è responsabile del coordinamento scientifico del Catalogo Unico e delle attività didattiche. I suoi studi riguardano principalmente aspetti dell’arte italiana fra la fine dell’800 e gli anni ‘60 del ‘900. Si è interessata in particolare di scultura, anche contemporanea e di temi legati alle arti decorative e industriali e al design.
Informazioni
Martedì 11 aprile 2017
alle ore 16.00
Durata: circa 90 minuti
L'incontro è gratuito
Prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Numero massimo di partecipanti: 70.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
CREDITI FORMATIVI
Sapienza Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (età moderna-età contemporanea / magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
Università degli Studi Roma Tre
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
Accademia di Belle Arti
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche
Eventi correlati
233833