Il salotto e la biblioteca di José Nicolas de Azara
Incontro in presenza e online a cura di Sivia Tatti nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.
La conferenza si sofferma sull’attività culturale di José Nicolas de Azara, che arriva a Roma nel 1766 prima come agente generale e procuratore del re di Spagna e poi come Ministro plenipotenziario dal 1784, ruolo che ricopre fino al 1798, quando gli eventi rivoluzionari lo obbligano a trasferirsi a Parigi. Nel corso dei trent’anni trascorsi a Roma, Azara diventa un punto di riferimento per la cultura cittadina, promuove edizioni, incentiva scavi e studi archeologici, anima conversazioni erudite e mondane; per la sua condizione, frequenta l’ambiente aristocratico e diplomatico che ruota attorno al papato e alla politica romana, ma soprattutto raccoglie attorno a sé una rete di letterati che comprende alcuni degli uomini di cultura più attivi nella città, sensibili a una rilettura in chiave moderna dell’antico.
Tra le sue principali imprese si segnalano le edizioni dei classici pubblicate dall’editore Bodoni di Parma, curate da filologi romani, l’edizione delle opere di Raphael Mengs, l’introduzione a un’importante Vita di Cicerone. Il palazzo di Spagna diventa quindi un centro di riferimento culturale, frequentato da letterati di diverse nazionalità, dal quale osservare la realtà cittadina della seconda metà del Settecento, un’epoca in cui Roma è un centro culturale nevralgico per il rapporto con l’antico ma anche per la sua dimensione internazionale e diplomatica.
Silvia Tatti insegna letteratura italiana alla Sapienza di Roma; è Presidente dell’Associazione degli Italianisti, Sezione didattica e First Vice-President della International Society for Eighteenth-Century Studies (ISECS). Si è occupata dei principali autori del panorama letterario italiano soprattutto del Settecento e dell'Ottocento, di rapporti culturali tra Italia e Francia, di esilio, di letteratura teatrale e melodrammatica, di didattica della letteratura. Tra i suoi titoli più significativi: Le «Tempeste della vita». La letteratura degli esuli italiani in Francia nel 1799, Parigi-Ginevra, Champion-Slatkine, 1999; L’antico mascherato. Letteratura, melodramma, teatro: studi su Roma antica e moderna nel Settecento, Roma, Bulzoni, 2003; Il Risorgimento dei letterati, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2011; Classico. Storia di una parola, Roma, Carocci, 2015; Poeti per musica. I librettisti e la letteratura, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2016; Esuli. Scrittori e scrittrici dall’antichità ad oggi, Roma, Carocci, 2021.
Informazioni
Martedì 22 febbraio 2022
ore 16.30
Incontro gratuito
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili (max 35 persone).
Entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro. Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
CREDITI FORMATIVI
PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.