Documentario: “Il filo perduto. Quando le donne non avevano voce”

Immagine lista: 
Le parole delle scrittrici
16/10/2025
Museo di Roma in Trastevere,

Sala Multimediale

Proiezione del documentario e, a seguire, dibattito con gli autori.

 

Il filo perduto. Quando le donne non avevano voce”. (2025, anteprima)

Flavia Caporuscio, Sapienza Università di Roma
Alessandro Scillitani, regista

Il documentario, costruito dalle interviste condotte nell’arco di dieci anni, è un progetto di Alessandro Scillitani e Flavia Caporuscio, che si propone di fare luce sul contributo femminile alla storia della civiltà occidentale tramite la narrazione corale e polifonica di esperte e studiose che, in contrasto con il modello androcratico imposto dalla cultura ufficiale, hanno dedicato il loro lavoro alla riscrittura di una storia diversa. “Il passato muto delle loro madri”, come afferma Luisa Muraro, viene disseppellito tramite le voci stesse delle donne, messe a tacere per secoli, che raccontano sullo schermo l’altra metà della Storia sinora ignorata.

Informazioni

Luogo Museo di Roma in Trastevere
Orario

Giovedì 16 ottobre 2025
ore 17.00

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo

Biglietto d'ingresso

Entrata gratuita solo nella Sala Multimediale sede dell’incontro.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate acquistando il biglietto d’ingresso, ingresso gratuito alle mostre per i possessori della MIC card 

Informazioni

Prenotazione consigliata allo 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

STUDENTI
Gli studenti universitari possono accedere al ciclo di incontri per acquisire CFU in base agli accordi con i rispettivi dipartimenti.
Per gli studenti la frequenza è obbligatoria.
Per aderire al programma scrivere alla Dott.ssa Flavia Caporuscio > flavia.caporuscio@gmail.com

Tipo
Incontro

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
20251016
1017054
Le parole delle scrittrici
Ottobre 2025 - Maggio 2026
Museo di Roma in Trastevere
16/10/2025 - 28/05/2026
Didattica per tutti
Non ci sono attività in archivio.