La Maratona Fotografica
![Margaret Bourke-White ritratta da Oscar Graubner mentre scatta una foto, in equilibrio sopra il gargoyle su cui affacciava il suo studio, al sessantunesimo piano del Chrysler Building, New York, USA, 1935 Margaret Bourke-White ritratta da Oscar Graubner mentre scatta una foto, in equilibrio sopra il gargoyle su cui affacciava il suo studio, al sessantunesimo piano del Chrysler Building, New York, USA, 1935](https://museodiromaintrastevere.it/sites/default/files/f_mostraevento/amici_0.jpg)
Ciclo di incontri e approfondimenti in occasione della mostra Prima, donna. Margaret Bourke-White sulle protagoniste, gli sguardi e i temi della fotografia e dell’identità femminile nell’Italia del Novecento.
Nel programma sono previsti tre filoni tematici.
Il primo prende il titolo Fotografe raccontate da fotografe: quattro autrici di oggi raccontano le protagoniste del passato che le hanno coinvolte, influenzate, interessate e il cui lavoro è stato di ispirazione per la ricerca che, nel tempo, stanno portando avanti.
Appuntamenti:
28 ottobre 2021 - Anna di Prospero racconta Vivian Maier
18 novembre 2021 - Magliocchetti Lombi racconta Mary Ellen Mark
02 dicembre 2021 - Simona Ghizzoni racconta Sally Mann
19 gennaio 2022 - Simona Filippini racconta Tina Modotti
Un altro approfondimento è rappresentato da Uno sguardo diverso. La fotografia come strumento di indagine sull’identità: due incontri, in collaborazione con il Centro di Ricerca FAF. Fotografia Arte Femminismo, indagano il rapporto, intenso e fecondo, tra lo strumento fotografico e l’indagine dell’identità femminile; un filo rosso che percorre tutta la storia della fotografia.
Appuntamenti:
27 gennaio 2022 - Federica Muzzarelli (Università di Bologna) talk dal titolo Anne Brigman in Songs of a Pagan. Fotografia e Gender Politics nel primo Novecento
10 febbbraio 2022 - Raffaella Perna (Università di Catania) con Donne, fotografia, identità attraverso i libri delle fotografe degli anni Settanta
A completare il quadro sulla fotografia al femminile c'è anche la Maratona Le fotografe, proiezione di quattro film documentari dedicati ad altrettante fotografe italiane, una produzione Sky Original in onda su Sky Arte, di cui sono state selezionate quattro puntate trasmesse le prime domeniche del mese (7 novembre e 5 dicembre 2021, 2 gennaio e 6 febbraio 2022, dalle 15.00 alle 19.00)
ILARIA MAGLIOCCHETTI LOMBI – Un ritratto in due
GUIA BESANA – Una questione personale
ZOE NATALE MANNELLA – Intimità
SIMONA GHIZZONI – Tutto parla di me
Information
Dal 28 ottobre al 10 febbraio 2021
Ciclo "Fotografe raccontate da fotografe":
- 28 ottobre, 18 novembre e 02 dicembre 2021;
- 19 gennaio 2022.
Ciclo "Uno sguardo diverso. La fotografia come strumento di indagine sull’identità":
- 27 gennaio e 10 febbraio 2022.
Incontri alle ore 17.30, ingresso in sala dalle 17.00
Proiezioni:
- 7 novembre e 5 dicembre 2021;
- 2 gennaio e 6 febbraio 2022.
Prima proiezione: dalle 15.00 alle 17.00
Seconda proiezione: dalle 17.00 alle 19.00
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
Attività gratuita nella Sala Multimediale.
Le mostre allestite nel museo non possono essere visitate.
La visita al museo e alle mostre è sempre possibile con l'acquisto del biglietto secondo tariffazione vigente.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Salle de presse
1009268
![Margaret Bourke-White al lavoro in cima al grattacielo Chrysler, New York City, 1934 © Oscar Graubner Courtesy Estate of Margaret Bourke White Margaret Bourke-White al lavoro in cima al grattacielo Chrysler, New York City, 1934 © Oscar Graubner Courtesy Estate of Margaret Bourke White](https://museodiromaintrastevere.it/sites/default/files/f_mostraevento/Margaret%20Bourke%20White%201050x546_mic.jpg)
Eventi correlati
1009864
![Anna di Prospero racconta Vivian Maier Anna di Prospero racconta Vivian Maier](https://museodiromaintrastevere.it/sites/default/files/f_mostraevento/Immagine%20guida%201_1050_1.jpg)
1009859
![Simona Ghizzoni racconta Sally Mann Simona Ghizzoni racconta Sally Mann](https://museodiromaintrastevere.it/sites/default/files/f_mostraevento/Immagine%20guida%201_1050_3.jpg)
1009862
![Simona Filippini racconta Tina Modotti Simona Filippini racconta Tina Modotti](https://museodiromaintrastevere.it/sites/default/files/f_mostraevento/Immagine%20guida%201_1050_0.jpg)
1009856
![Ilaria Magliocchetti Lombi racconta Mary Ellen Mark Ilaria Magliocchetti Lombi racconta Mary Ellen Mark](https://museodiromaintrastevere.it/sites/default/files/f_mostraevento/Immagine%20guida%201_1050_2.jpg)
1009798
![](https://museodiromaintrastevere.it/sites/default/files/f_mostraevento/Immagine%20guida%201_1050.jpg)
1009797
![](https://museodiromaintrastevere.it/sites/default/files/f_mostraevento/Immagine%20guida%201_1050.jpg)