Combattere le disuguaglianze e moltiplicare le opportunità: Roma città educante

Immagine lista: 
Roma Racconta 16 dicembre 2025
16/12/2025
Museo di Roma in Trastevere,

sala Multimediale

Conferenza nell’ambito di Roma Racconta… Con Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale e Dina Giuseppetti, Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale

Roma Scuola Aperta è un programma di Roma Capitale, promosso dall'Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro, che prevede diverse iniziative volte a favorire un doppio movimento di apertura e partecipazione reciproca: dalla scuola alla città e dalla città alla scuola. Tutte queste progettazioni, che hanno come fine comune la lotta alle diseguaglianze che attraversano la città di Roma, delineano un’idea di scuola: il più possibile inclusiva, equa, democratica, che promuova lo spirito critico, la costruzione di comunità, il benessere e la partecipazione dei ragazzi/e e delle famiglie, indipendentemente dalla provenienza geografica e sociale. Tra queste, la Mappa della Città Educante raccoglie quasi 300 progetti, ogni anno in crescita, messi in campo dalle Istituzioni pubbliche culturali, artistiche, socio-sanitarie della città e offerti gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di laboratori, visite guidate, spettacoli e fruizioni culturali, lezioni, percorsi didattici a scuola, presso le Istituzioni proponenti o nei luoghi di interesse di Roma. 
La motivazione che guida l’idea della Mappa è che non tutti i bambini e non tutte le bambine vanno al cinema, a teatro, a vedere la città, ma tutti vanno a scuola: mettere questi percorsi a disposizione della scuola significa aggiungere un tassello al pareggiamento delle opportunità.

Claudia Pratelli è Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale. 
Laurea e dottorato in Sociologia, è stata ricercatrice e attivista sindacale. Impegnata sui temi della scuola, dell’università e della ricerca nelle associazioni e nei movimenti, ha fatto parte della sSegreteria di Sinistra Italiana. Dal giugno 2018 al 2021 è stata Assessora alla Scuola e alle Pari Opportunità del Municipio Roma III.
 
Dina Giuseppetti, educatrice professionale socio-pedagogica e counselor dell’età evolutiva, ha lavorato vent’anni nel Terzo Settore, occupandosi prevalentemente di project management in ambito educativo, di adolescenza, formazione, scuola. Ha gestito per 12 anni lo Spazio Giovani e Scuola d’Arte MaTeMù del CIES Onlus. Attualmente è nello staff dell’Assessora alla Scuola, dove segue, tra le altre cose, la Mappa della Città Educante.

Informazioni

Place Museo di Roma in Trastevere
Opening hours

Martedì 16 dicembre 2025
ore 16.30
 

Entrance ticket

La partecipazione alla conferenza in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili. 
È consigliata comunque la prenotazione allo 060608
, entro le ore 19.00 del giorno antecedente la conferenza. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
I prenotati sono invitati a presentarsi entro le ore 16.15. Non è garantito l’accesso alla conferenza a coloro che arriveranno dopo le 16.30.
Entrata gratuita solo nella Sala Multimediale sede dell’incontro. La collezione permanente e le mostre allestite nel museo possono essere visitate acquistando il biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.

 

 

Information

Tel 060608 attivo tutti i giorni 9.00-19.00
Massimo 70 partecipanti
 
Modalità di annullamento per i prenotati
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Type
Meeting

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.