Combattere le disuguaglianze e moltiplicare le opportunità: Roma città educante

sala Multimediale
Conferenza nell’ambito di Roma Racconta… Con Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale e Dina Giuseppetti, Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale
Roma Scuola Aperta è un programma di Roma Capitale, promosso dall'Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro, che prevede diverse iniziative volte a favorire un doppio movimento di apertura e partecipazione reciproca: dalla scuola alla città e dalla città alla scuola. Tutte queste progettazioni, che hanno come fine comune la lotta alle diseguaglianze che attraversano la città di Roma, delineano un’idea di scuola: il più possibile inclusiva, equa, democratica, che promuova lo spirito critico, la costruzione di comunità, il benessere e la partecipazione dei ragazzi/e e delle famiglie, indipendentemente dalla provenienza geografica e sociale. Tra queste, la Mappa della Città Educante raccoglie quasi 300 progetti, ogni anno in crescita, messi in campo dalle Istituzioni pubbliche culturali, artistiche, socio-sanitarie della città e offerti gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di laboratori, visite guidate, spettacoli e fruizioni culturali, lezioni, percorsi didattici a scuola, presso le Istituzioni proponenti o nei luoghi di interesse di Roma.
La motivazione che guida l’idea della Mappa è che non tutti i bambini e non tutte le bambine vanno al cinema, a teatro, a vedere la città, ma tutti vanno a scuola: mettere questi percorsi a disposizione della scuola significa aggiungere un tassello al pareggiamento delle opportunità.
Claudia Pratelli è Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale.
Laurea e dottorato in Sociologia, è stata ricercatrice e attivista sindacale. Impegnata sui temi della scuola, dell’università e della ricerca nelle associazioni e nei movimenti, ha fatto parte della sSegreteria di Sinistra Italiana. Dal giugno 2018 al 2021 è stata Assessora alla Scuola e alle Pari Opportunità del Municipio Roma III.
Dina Giuseppetti, educatrice professionale socio-pedagogica e counselor dell’età evolutiva, ha lavorato vent’anni nel Terzo Settore, occupandosi prevalentemente di project management in ambito educativo, di adolescenza, formazione, scuola. Ha gestito per 12 anni lo Spazio Giovani e Scuola d’Arte MaTeMù del CIES Onlus. Attualmente è nello staff dell’Assessora alla Scuola, dove segue, tra le altre cose, la Mappa della Città Educante.
Informazioni
Martedì 16 dicembre 2025
ore 16.30
La partecipazione alla conferenza in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
È consigliata comunque la prenotazione allo 060608, entro le ore 19.00 del giorno antecedente la conferenza. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
I prenotati sono invitati a presentarsi entro le ore 16.15. Non è garantito l’accesso alla conferenza a coloro che arriveranno dopo le 16.30.
Entrata gratuita solo nella Sala Multimediale sede dell’incontro. La collezione permanente e le mostre allestite nel museo possono essere visitate acquistando il biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
Tel 060608 attivo tutti i giorni 9.00-19.00
Massimo 70 partecipanti
Modalità di annullamento per i prenotati
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
































