Le Parole delle Scrittrici - Madame de Staël
Sala Multimediale
Incontro a cura di Daria Galateria (Univ. Sapienza)
Anne-Louise Germaine Necker, baronessa di Staël Holstein, nota come Madame de Staël, è vissuta a cavallo tra diciottesimo e diciannovesimo secolo (1766-1817).
Dotata di una forte personalità e di rilevanti qualità intellettuali, favorite anche dall’ambiente di provenienza (era figlia del ministro delle finanze del re Luigi XVI) rappresenta una delle figure di maggiore spicco nel panorama europeo pre- e post- rivoluzionario.
Fondati su orizzonti vasti, il suo pensiero, la sua opera e i suoi comportamenti esprimono le istanze più innovative del tempo in cui visse. Capace di opporsi fieramente a Napoleone e di pagarne le conseguenze con l’esilio, la sua posizione politica e intellettuale, aperta alle tematiche romantiche, si è mossa entro una posizione di militanza mai tradita.
È autrice di moltissime opere, alcune delle quali fondamentali, quali De l’Allemagne, frutto delle riflessioni scaturite dal soggiorno in Germania e il fortunatissimo romanzo “italiano” Corinne ou l’Italie (tra l’altro, lettura fondamentale per Giacomo Leopardi). Non andrà dimenticato che in Italia il dibattito sul romanticismo si apre a partire da un suo intervento (1816) rivolto ai nostri letterati.
Informazioni
Venerdì 17 maggio 2024
ore 17.00
Entrata gratuita solo nella Sala Multimediale sede dell’incontro. Le mostre allestite nel museo possono essere visitate acquistando il biglietto d’ingresso. Gratuito per i possessori della MiC Card.
Prenotazione consigliata allo 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Gli studenti universitari potranno accedere al ciclo di incontri per acquisire CFU in base agli accordi con i rispettivi dipartimenti. Per gli studenti la frequenza è obbligatoria. Per aderire al programma scrivere alla Dott.ssa Flavia Caporuscio: flavia.caporuscio@gmail.com
1012951
Sala Multimediale