Progetto Memorie. Valorizzazione di luoghi e artisti di Roma meno conosciuti

Immagine lista: 
Roma Racconta 11 dicembre 2025
11/12/2025
Museo di Roma in Trastevere,

sala Multimediale

Conferenza nell’ambito di Roma Racconta…Con Francesca Longo, Lucilla Meloni, Assunta Porciani, Accademia di Belle Arti di Roma.

Relatori: Francesca Longo, Lucilla Meloni, Assunta Porciani

Il progetto Memorie nasce nell’ambito delle attività didattiche dell’Accademia di Belle Arti di Roma, con l’obiettivo di rendere nota a un ampio pubblico la storia di artisti e artiste meno studiati e dei luoghi in cui hanno vissuto e lavorato. Sono stati esaminati studi d’artista ancora esistenti, il contesto in cui si trovavano e la loro attuale condizione, figure di artisti e artiste il cui lavoro è conservato negli archivi familiari e luoghi pubblici ancora inesplorati che raccontano storie ignote della città. Il progetto è realizzato e curato dalla Scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo ed è curato dalle relatrici dell’incontro odierno, congiuntamente con la Scuola di Cinema, Fotografia, Audiovisivo – docente responsabile Luca Valerio – e Controcampo - Laboratorio di Foto e Video tenuto da Alessio Rucchetta, Valerio Sammartino, Simone Valente. Gli studenti sono coinvolti nella realizzazione: dalla tecnica progettuale al prodotto finale.

La prima produzione del progetto Memorie, su cui si è lavorato nell’a.a. 2022/2023, si è concretizzata nel documentario N. 12. L’ultimo studio di Villa Strohl Fern. Il documentario è nato dalla volontà di valorizzare l’unica casa-studio d’artista situata nel parco di Villa Strohl Fern oggi rimasta integra. Il progetto ha visto la collaborazione dell’Associazione Amici di Villa Strohl Fern e dell’Archivio Luce-Cinecittà. Successivamente, nell’a.a 2023/2024, nell’ambito di ricerca volto ad approfondire la storia di artisti ancora poco indagati, si è scelto di concentrarsi su Elvira De Luca (Napoli 1934 – Roma 2021), in collaborazione dell’Archivio omonimo. Elvira De Luca è una figura poliedrica. Formatasi all’Accademia di Belle Arti di Napoli, scenografa e costumista, ha poi attraversato i diversi linguaggi dell’arte in modo originale, attenta ai nuovi stimoli che le offriva la contemporaneità. Vicina al napoletano Gruppo 58, amica di Lucio Del Pezzo e di Guido Biasi, nel 1961 si trasferisce a Roma, entrando in contatto con i pittori della Neoavanguardia e dedicandosi principalmente alla pittura, a cui tornerà dagli anni Ottanta, dopo l’interessante ricerca svolta sul linguaggio verbale nel decennio precedente.

Francesca Longo è docente di Beni culturali e ambientali e Responsabile per il patrimonio e la ricerca all’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 2002 al 2018 docente presso le Scuole di specializzazione in Beni storico artistici dell’Università della Tuscia (2002-2010) e di Macerata (2010-2018), ha una lunga e articolata competenza ed esperienza nella ideazione e gestione di esposizioni e progetti di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Ha lavorato per istituzioni pubbliche e aziende private. Tra le pubblicazioni: L’evoluzione del sistema museale negli anni 90-2000, con M. Trimarchi (Il Mulino, 2004); Accademia in Guerra. Artisti docenti e studenti nel primo conflitto mondiale, con B. de Iudicibus (Palombi, 2018); Beni culturali e ambientali. Orientarsi tra istituzioni, risorse e potenzialità (Palombi, 2021).

Lucilla Meloni è docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 2011 al 2016 ha diretto l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Studiosa dell’arte programmata, tra le sue pubblicazioni: L’opera partecipata. L’osservatore tra contemplazione e azione (Rubbettino, 2000); Gli Ambienti del Gruppo T (Silvana Editoriale, 2004); Gruppo N (Silvana Editoriale, 2009); Davide Boriani (Manfredi, 2018); Le ragioni del gruppo (Postmedia.books, 2020); Gianni Colombo (Postmedia.books, 2022). Ha inoltre pubblicato Arte guarda Arte. Pratiche della citazione nell’arte contemporanea (Postmedia. books, 2013) e curato il catalogo L’Accademia di Belle arti di Carrara e il suo Patrimonio (Postmedia.books, 2015).

Assunta Porciani dal 2002 è responsabile dell’Archivio Biblioteca della Quadriennale di Roma, centro di documentazione e ricerca sull’arte italiana del XX e XXI secolo, per cui ha curato e coordinato l’inventariazione, la progettazione del sistema informativo, la catalogazione del patrimonio librario in SBN, le nuove acquisizioni, le mostre documentarie e un primo censimento territoriale di archivi privati d’arte. Dal 2019 al 2022 è stata docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone e dal 2023 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. In precedenza, ha collaborato, come archivista freelance, con istituzioni pubbliche e private tra cui: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Archivio Alighiero Boetti, Camera di Commercio di Roma, Archivio Centrale dello Stato, Soprintendenza Archivistica per il Lazio.

 

Informazioni

Lieu Museo di Roma in Trastevere
Horaire

Giovedì 11 dicembre 2025
ore 16.30
 

Billet d'entrée

La partecipazione alla conferenza in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili. 
È consigliata comunque la prenotazione allo 060608
, entro le ore 19.00 del giorno antecedente la conferenza. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
I prenotati sono invitati a presentarsi entro le ore 16.15. Non è garantito l’accesso alla conferenza a coloro che arriveranno dopo le 16.30.
Entrata gratuita solo nella Sala Multimediale sede dell’incontro. La collezione permanente e le mostre allestite nel museo possono essere visitate acquistando il biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.

 

Information

Tel 060608 attivo tutti i giorni 9.00-19.00
Massimo 70 partecipanti
 
Modalità di annullamento per i prenotati
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Typologie
Meeting

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.