aMICi - Migrazioni. XVI Premio IILA-Fotografia

Due degli autori in mostra, Fabiola Ferrero e Giovanni De Angelis, guidano il pubblico nel percorso espositivo - incentrato in questa edizione sul concetto di migrazione - del XVI Premio IILA-Fotografia, rivolto a fotografi latinoamericani under 40
Il Premio è uno dei progetti di cooperazione culturale dell’IILA-Organizzazione internazionale italo-latino americana, dedicato ai fotografi latinoamericani under 40, reso possibile grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (DGCS/MAECI) e alla collaborazione dei Paesi latinoamericani membri IILA. Nato nel 2008, il Premio rappresenta un’importante piattaforma di valorizzazione della fotografia emergente latinoamericana, contribuendo a rafforzare il dialogo interculturale e la collaborazione tra l’IItalia e l’America Latina.
Il tema scelto per questa edizione –- Migrazioni –- affronta un fenomeno universale e complesso, che attraversa epoche, geografie, identità, che qui viene declinato attraverso diverse narrazioni visive.
In mostra i lavori di Fabiola Ferrero (Repubblica Bolivariana del Venezuela), vincitrice di questa sedicesima edizione del premio; Karolainne Rosero (Colombia) e Alfredo Zúniga (Nicaragua), menzioni d’onore; Andrés Pérez (Repubblica Bolivariana del Venezuela), vincitore della precedente edizione; e - con l’intento di rafforzare il fecondo dialogo fra fotografia latinoamericana e fotografia italiana - Giovanni De Angelis.
Attività a cura di: Fabiola Ferrero e Giovanni De Angelis, con la Segreteria Culturale IILA, Silvia Telmon, Maria Caterina Ciclos
Informazioni
Sabato 18 ottobre 2025
ore 18.00
gratuito riservato esclusivamente ai possessori MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Massimo 15 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1017016

1015802
