aMICi - Il mondo di Trilussa

mobile a stipo, XVII secolo. Museo di Roma in Trastevere, inv. ST 1830
08/10/2024

La visita guidata “Il mondo di Trilussa” offre una serie di spunti e approfondimenti sulla vita, l’opera e la personalità del poeta romano Carlo Alberto Salustri, noto come Trilussa.
A cura di Barbara Blasi e Silvia Telmon.
Visita guidata dedicata ai possessori della MIC card.

Un’esplorazione della vita di Trilussa e della storia di Roma e dell’Italia del suo tempo attraverso gli oggetti, le poesie e le curiosità legate a questo poeta di fama internazionale.

Per tutta la vita Trilussa raccoglie e riceve in regalo oggetti e opere d’arte, creando la sua wunderkammer, un microcosmo in cui si ritira a scrivere poesie in romanesco (durante le due guerre mondiali Trilussa invia poesie al fronte; egli scrive inoltre composizioni satiriche larvatamente antifasciste, facendo sorridere non solo Roma, ma tutta l’Europa) o accoglie ospiti e amici, affascinati dalla sua collezione e dalla sua personalità, ben rappresentata anche dalle moltissime fotografie pervenute nelle collezioni del Museo insieme al contenuto della casa-studio di via Maria Adelaide.

La “stanza di Trilussa” del Museo di Roma in Trastevere, che intende evocare la sua casa-studio, racconta la storia del poeta attraverso gli oggetti conservati, tra cui dipinti, miniature, fotografie, disegni, libri, statuette, animali in legno, in vetro e imbalsamati, modellini di fiori, bambole e altre curiosità; con le opere d’arte e gli oggetti esposti, e con l’installazione appositamente realizzata da Studio Azzurro, invita i visitatori alla ri-scoperta di Trilussa come uomo, letterato e collezionista nella Roma tra Otto e Novecento.

Lieu Museo di Roma in Trastevere

Martedì 8 ottobre 2024 ore 16.00

Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori MiC card

Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 12 partecipanti
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

45 minuti circa
Visite guidée
20230901
Musei in Comune
01/09/2023 - 31/10/2024
Didactique pour tous

Il n'y a pas d'activités en archive.