Le Parole delle Scrittrici - Natalia Ginzburg
Sala Multimediale
Incontro a cura di Beatrice Alfonzetti (Univ. Sapienza).
Natalia Ginzburg (1916-1991), scrittrice di romanzi, saggi e opere teatrali. La sua opera più famosa è Lessico famigliare (premio Strega 1963) in cui ricostruisce le vicende, in gran parte autobiografiche e storiche, di una famiglia ebrea durante il ventennio fascista. Nata Levi, dal 1944 si firma con il cognome del primo marito Leone Ginzburg, morto a causa delle torture nel 1944. Traduttrice di Proust per l’Einaudi, oltre a pubblicare sempre con la casa editrice torinese, Natalia ne diventa consulente e stringe una forte amicizia con Pavese e Morante. Fra i suoi libri Le piccole virtù, Caro Michele, La famiglia Manzoni.
Informazioni
Venerdì 19 aprile 2024
ore 17.00
L'appuntamento, previsto il 12 aprile, è stato posticipato al 19 aprile.
Entrata gratuita solo nella Sala Multimediale sede dell’incontro. Le mostre allestite nel museo possono essere visitate acquistando il biglietto d’ingresso. Gratuito per i possessori della MiC Card.
Prenotazione consigliata allo 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Gli studenti universitari potranno accedere al ciclo di incontri per acquisire CFU in base agli accordi con i rispettivi dipartimenti. Per gli studenti la frequenza è obbligatoria. Per aderire al programma scrivere alla Dott.ssa Flavia Caporuscio: flavia.caporuscio@gmail.com
1012951
Sala Multimediale