Armando Trovajoli. Una leggenda in musica
Mariapaola Trovajoli, Alessandro Nicosia e Federica Nicosia (a cura di)
C'è una cultura dentro la mia testa che parte dal Clavicembalo ben temperato, di Johann Sebastian Bach.
Nelle numerose narrazioni espositive dedicate al saper fare bene italiano che il nostro gruppo porta avanti da anni, l'incontro con il maestro, in occasione del decennale della scomparsa, è stato davvero emozionante.
Una carriera eclettica che nel corso dei decenni ha avuto declinazioni diverse spaziando da Bach al Jazz, dalle commedie musicali al grande cinema, dalla canzone ai concerti classici, consegnando alla memoria collettiva capolavori senza tempo, uno per tutti Roma nun fa' la stupida stasera, il celebre brano di Rugantino.
Per quasi ottant'anni, fin dalla prima giovinezza, il maestro ha attraversato i generi, le mode e gli stili mantenendo la sua cifra inconfondibile, il suo impegno, la sua passione profonda per la musica.
Con questa ricca esposizione siamo consapevoli di consegnare alla collettività il patrimonio artistico e morale di Armando Trovajoli guidati momento per momento nella preparazione/realizzazione del progetto dall'amore meraviglioso di Mariapaola, moglie del maestro, con l'obiettivo di farlo conoscere ai giovani che nel musicista potranno vedere un esempio immortale di talento, impegno, coerenza e passione.
Un ringraziamento al Sindaco Gualtieri grande appassionato di Roma che ha fortemente voluto questa mostra: un autentico regalo per la città e per tutti gli ammiratori del maestro.
Alessandro Nicosia e Federica Nicosia.