Sala stampa

Mostre
29 Marzo - 02 Diciembre 2018

Un tributo alla Capitale d’Italia attraverso gli artisti che l’hanno vissuta e gli stili con cui si sono espressi. Una rassegna unica che ripercorre le correnti artistiche protagoniste del ‘900 con in primo piano la città di Roma, da sempre polo d’attrazione di culture e linguaggi diversi.

Cartella stampa
16 Mayo - 25 Noviembre 2018

Un tributo della Capitale a uno dei maggiori architetti e paesaggisti del Novecento, Raffaele de Vico (1881-1969). Una mostra unica nel suo genere, curata da Alessandro Cremona, Claudio Crescentini, Donatella Germanò, Sandro Santolini e Simonetta Tozzi, attraverso la quale viene anche ripercorsa la storia del verde pubblico romano nella prima metà del passato secolo.

Cartella stampa
17 Mayo - 09 Diciembre 2018

La mostra costituisce un’occasione unica per ripercorrere la storia degli ultimi tre concili dell’età moderna

Cartella stampa
06 Junio - 11 Noviembre 2018

Con la mostra monografica Duilio Cambellotti. Mito, sogno e realtà, la città di Roma avrà l’opportunità di conoscere nelle sue diverse sfaccettature l’opera di uno degli artisti più versatili della prima metà del ‘900, in un contesto museale fra i più affascinanti di Roma Capitale. 

Cartella stampa
22 Junio - 04 Noviembre 2018

La mostra, ideata per il Museo Carlo Bilotti dalla curatrice Maria Giovanna Musso, è dedicata a Peter Kim, un artista coreano che vive a New York e che si è formato in Asia e in Europa. Le sue opere sono state esposte in diversi musei e gallerie in Francia, Giappone, Hong Kong, Corea del Sud, Belgio, Messico, Serbia ecc.

Cartella stampa
05 Julio - 04 Noviembre 2018

In esposizione 25 sculture datate 1956–2001 che, evidenziando l’indagine formale, tra mito e ritualità, sono riuscite a cogliere il meglio del linguaggio moderno.

Cartella stampa
06 Julio - 18 Noviembre 2018

La mostra documentaria “I confini dell’Impero Romano - Il Limes danubiano - Da Traiano a Marco Aurelio” nasce dal riconoscimento del valore culturale del Limes, l’antica linea di confine dell’Impero Romano.

Cartella stampa
07 Septiembre - 04 Noviembre 2018

La mostra prevede l’esposizione di oltre settanta fotografie che raccontano la storia dello Stato d’Israele.

Cartella stampa
22 Septiembre - 28 Octubre 2018

L’artista danese rivisita il concetto classico di ritratto attraverso “maschere” eseguite con mezzi e soluzioni tecniche differenti

Cartella stampa
12 Octubre/2019 - 03 Febrero 2019

Dalla dura ricostruzione del paese dopo la devastazione della seconda guerra mondiale al clamoroso boom economico degli anni ’60. È questo il periodo storico narrato nella grande mostra fotografica Il sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961, ospitata al Museo di Roma dal 12 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019.

Cartella stampa
13 Octubre - 09 Diciembre 2018

La collezione di Francesco Principali, fine e raffinato collezionista di arti decorative del XX secolo si integra perfettamente con lo stile liberty e le vetrate artistiche degli edifici museali di Villa Torlonia.

Cartella stampa
01 Noviembre/2019 - 03 Marzo 2019

Un’installazione etica, un monumento antiretorico dedicato agli operai dell’Ilva e alla città di Taranto.
Con il nuovo site specific dello scultore Antonio Fraddosio, l’arte affronta la realtà e in particolare la vicenda drammatica dell’Ilva di Taranto, trasportata direttamente nel “cuore della Capitale”.

Confrontandosi con i particolari spazi del chiostro-giardino della Galleria d’Arte Moderna, Antonio Fraddosio espone dieci grandi lamiere lacerate e contorte, potenti e misteriose, che richiamano le tute che dovrebbero proteggere gli operai dell’Ilva dai tumori, depositate, al termine del turno di lavoro e prima di andare alle docce, in una specie di camera di compensazione.

Cartella stampa
Eventi
14 Octubre/2019 - 25 Octubre 2019

Un relato multimedia en el que historia y tecnología se unen en una visita multisensorial y una inmersión en el Ara Pacis. Personajes, gestos, dioses y animales se animan en 3D para ilustrar, junto con el color, los orígenes de Roma y de la familia de Augusto. A partir del 20 de enero, la historia del Museo del Ara Pacis es una inmersión aún más profunda gracias a la integración entre computación gráfica y realidad virtual y aumentada 
#ARAcomera
video
Compra online

Cartella stampa
21 Octubre/2018 - 27 Octubre 2018

Al via la nuova stagione di eventi culturali del Sistema Musei Civici per diffondere la bellezza e innovare la fruizione artistica. Incontri con scrittori e disegnatori, performance di arte contemporanea, ma anche esperienze multiculturali e inedite modalità di fruizione artistica messe al servizio dei visitatori. Tutto questo è MIX! Incontriamoci al museo, il nuovo progetto di attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio artistico museale e all’aggregazione del pubblico. #mixmic

Cartella stampa
21 Abril - 11 Noviembre 2018

Dal 21 aprile torna il Viaggio nei Fori di Cesare e Augusto
Ogni sera fino all’11 novembre 2018 i progetti di valorizzazione a cura di Piero Angela e Paco Lanciano disponibili in 8 lingue

Cartella stampa
03 Julio 2018

MIC card è la card per residenti e studenti a 5 euro per 12 mesi, ingresso illimitato in tutti gli spazi del sistema dei Musei Civici.

Cartella stampa
12 Octubre - 27 Octubre 2018

Torna MIX! Incontriamoci al museo ai Musei Capitolini per un’ultima serie di appuntamenti alla scoperta dei segreti del Campidoglio 
Visite guidate sul colle e un ciclo di conferenze a tema curate dalla Sovrintendenza Capitolina

Cartella stampa
14 Octubre 2018

FaMu, Famiglie al museo, l’iniziativa ideata per accogliere nei musei il pubblico dei piccoli visitatori, accompagnati da genitori e familiari, si rinnova anche quest’anno con un ricco programma di iniziative.

Cartella stampa
08 Noviembre - 18 Noviembre 2018

Nell’anno in cui si celebra l’anniversario del Sessantotto, vero spartiacque nella storia del secondo Novecento, si fa strada la necessità di comprendere più a fondo i presupposti che l’hanno reso possibile e l’esposizione Roma città moderna, Da Nathan al Sessantotto  diventa un’utile occasione per delineare nuovamente questioni pertinenti lo “stato dell’arte” in Italia entro e attorno quella fatidica soglia.

Cartella stampa